Home
Di pari passo. Percorso contro la violenza di genere

Di pari passo.
Percorso contro la violenza di genere

 
Di pari passo.
Percorso contro la violenza di genere per le scuole secondarie di primo grado.
di Nadia Muscialini

Il libro raccoglie l’esperienza del percorso educativo contro la violenza di genere intrapreso nelle scuole medie dal centro antiviolenza Soccorso Rosa, al quale ha aderito poi l’associazione umanitaria internazionale Terre des hommes.

Perché è rivolto alle scuole medie inferiori?
Perché l’immaginario dei ragazzi, circa i rapporti tra uomo e donna, risulta influenzato dagli stereotipi di genere già a partire dai 10/11 anni, ma non è ancora radicato. Il percorso che il libro propone, è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile.

Principali contenuti:
capacità di gestione dei conflitti (cos’è la violenza, tipi di violenza, differenza conflittoviolenza,
gestione delle situazioni di conflitto etc.); analisi dell’immagine della donna nei media; abbattimento degli stereotipi di genere(quali sono gli stereotipi e come sfatarli); cyberbullismo (come difendersi e non offendere);  educazione all’affettività e microbullismo (stare insieme, gestione dell’abbandono, tutela di sé, potenziamento competenze personali etc.); codifica del linguaggio verbale e non verbale.
Il percorso comprende schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo.

300x01349111016572Minori-campagnaIndifesaIl progetto editoriale nasce nell’ambito della campagna Indifesa di Terre des hommes, sostenuta dal Ministero per le pari opportunità.

Nadia Muscialini.
È responsabile di Soccorso Rosa, centro antiviolenza presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Psicoanalista, lavora da oltre 20 anni come psicologa per il SSN, occupandosi di problematiche femminili. Ha pubblicato: Maternità difficili. Psicopatologia e gravidanza: dalla teoria alla pratica clinica, FrancoAngeli, 2010.

SCARICA La scheda di “Di pari passo”

Nelle prime settimane dopo l’uscita di “Di pari passo” sono previsti alcuni ritardi nella distribuzione in libreria. Ce ne scusiamo: il libro è disponibile presso il magazzino dell’editore e può essere richiesto direttamente a ordini@settenove.it e spedito immediatamente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...